CENERENTOLA
La fiaba di Cenerentola è entrata a far parte del patrimonio culturale di moltissimi popoli e, sebbene venga narrata in centinaia di versioni differenti, nell'immaginario collettivo è legata all'omonimo film di animazione di Walt Disney (1950).
Cenerentola è la storia di una bellissima fanciulla che, a seguito delle seconde nozze del padre, viene privata dei suoi privilegi e ridotta in uno stato di servitù dalla malvagia matrigna e dalle sorellastre invidiose.
L'occasione di rivalsa si presenta nel momento in cui il Re decide di dare una festa a palazzo con il preciso intento di far conoscere al Principe, suo figlio, una ragazza da sposare. Inizialmente esclusa dall'evento a causa delle gelosie delle sorellastre Anastasia e Genoveffa, Cenerentola riesce ad introdursi di nascosto al ballo con un meraviglioso abito da sera grazie all'aiuto magico di una fata, attirando l'attenzione del principe.
Allo scadere della mezzanotte tuttavia l'incantesimo è destinato a svanire e così Cenerentola fugge dal palazzo, ma nella concitazione perde una scarpina di cristallo: il principe, ignaro dell'identità della fanciulla, proclama che sposerà la ragazza capace di indossarla.
Il giorno successivo, alcuni incaricati del principe girano dunque per il regno facendo provare la scarpina di cristallo a tutte le ragazze in età da marito: Cenerentola riuscirà così a provare la propria identità e a sposare il principe.