|
Star Wars
Star Wars (o Guerre Stellari) è una saga cinematografica creata da George Lucas agli inizi degli anni '70. La trama è una delle poche serie di space opera nel cinema, e fin dall'inizio venne concepita come opera in nove atti, condensati da Lucas in sei. I primi tre film furono prodotti dal 1977 al 1983 e formarono la cosiddetta trilogia originale, composta da: Episodio IV, Episodio V, Episodio VI.
Questa trilogia divenne subito un successo, un vero e proprio fenonmeno di massa, grazie alla miscela di elementi presi da cinema, fumetti e televisione;si tratta di una delle più massicce e importanti opere di concept artist del XX Secolo. Dal 1999 al 2005 George Lucas produsse la cosiddetta Trilogia Prequel formata dai film: Episodio I, Episodio II, Episodio III, ambientata tra i trenta e i vent'anni prima dei fatti della trilogia originale, con lo scopo di mostrare l'evoluzione di Anakin Skywalker, la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico.
Nel 2015 esce la terza trilogia del franchise prodotta da Lucasfilm. La trilogia è composta dagli episodi dal VII al IX, cronologicamente seguendo la trilogia prequel (episodi I–III; 1999–2005) e la trilogia originale (episodi IV–VI; 1977–1983), fungendo da atto finale della "saga di Skywalker". La trilogia segue le vicende della giovane donna di nome Rey e la difficile situazione della Resistenza contro il Primo Ordine, che è risorto dal caduto Impero Galattico.
Ad oggi l'intera saga ha conquistato 10 premi Oscar, oltre ad aver incassato complessivamente al botteghino oltre 10 miliardi di dollari.
|